Chi sono
Scrivere la pagina “Chi sono” del proprio sito web è forse una delle cose più difficili che abbia mai fatto. La metterei al secondo posto, dopo le partenze con il kitesurf. Quelle sono state veramente toste, mamma mia.
Ad ogni modo, per non annoiarti troppo e per evitare di fare un mero copia e incolla del mio CV, vorrei provare a raccontarti chi sono in un modo un po’ diverso.
Iniziamo dalla mia data di nascita.
🎂 Nato il quattro luglio.
Gli amanti del cinema sanno che “Nato il quattro luglio” è anche il titolo del film diretto da Oliver Stone. Un capolavoro da premio Oscar dedicato alla memoria dell’attivista politico Abbot Hoffman.
Abbot, che in italiano si traduce Abate.
Proprio come il mio cognome.
Coincidenze?
Scherzi a parte, fin da bambino sono sempre stato un ragazzo “attivo”: lo sport e la musica, in particolare, hanno segnato la mia adolescenza.
🎸 Mi dividevo tra il campo di calcio, quello di basket, la band in cui suonavo la chitarra e l’orchestra in cui suonavo il contrabbasso, correndo a destra e sinistra per Roma per arrivare in tempo agli allenamenti e alle sale prove.
Sognando, sotto sotto, di diventare una rockstar. O, alle brutte, il nuovo terzino dell’AS Roma.
Purtroppo il tempo vola quando ci si diverte, e in un batter d’occhio sono passato dai 10 ai 18 anni senza neanche rendermene conto.
Anche perché la barba tardava ad arrivare.
Dopo essermi diplomato al liceo scientifico, ho deciso di studiare “Psicologia e processi sociali” alla Sapienza, per poi specializzarmi con una laurea magistrale in “Psicologia della Comunicazione e del Marketing”.
🧠 La psiche umana e il comportamento economico delle persone mi hanno sempre affascinato: perché le persone sono disposte a pagare 1000 euro e passa per un iPhone? Perché le persone acquistano una marca piuttosto che un’altra? Perché quella campagna pubblicitaria ha avuto così tanto successo?
La verità è che forse non ho ancora superato la fase bambinesca del “e perché?”, ma va bene così.
Mentre preparavo la tesi di Laurea magistrale ho iniziato a lavorare presso una web agency di Roma, occupandomi di Social Media Marketing, SEO Marketing ed Email Marketing per clienti come attori, ristoranti, cliniche mediche ed editoriali.
Ho poi approfondito ulteriormente il campo del Digital Marketing con un Master alla Business School del Sole 24 Ore e seguito numerosi corsi di formazione su temi come il Copywriting, Videomaking, Graphic Design, Advertising e Programmazione dei Codici. Nel frattempo sono diventato anche Sommelier AIS (così, de botto).
Dal 2018 al 2023 ho lavorato come Responsabile della Comunicazione alla AS Luiss, l’Associazione Sportiva dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove mi sono occupato di promuovere e valorizzare la Dual Career degli studenti atleti (nella foto qui sotto sono quello a destra).
Dopo l’esperienza alla Luiss, ho deciso di iniziare una nuova avventura professionale: quella da freelance.
Una scelta un po’ folle, come tutte le cose belle. Ma anche una delle più azzeccate della mia vita.
Lavoro oggi come consulente di marketing digitale, aiutando aziende e professionisti a comunicare meglio, a vendere online in modo più efficace e a sfruttare l’intelligenza artificiale (senza farsi spaventare da sigle strane come GPT o API). Mi occupo di contenuti, automazioni, strategie e piattaforme no-code.
Nel tempo ho avuto la fortuna di collaborare con clienti di settori molto diversi: dall’editoria allo sport, dal vino all’elettronica, dal benessere alla formazione.
📌 Oggi continuo a studiare, sperimentare, sbagliare e ripartire. Lavoro da casa, dai coworking o da dove c’è connessione, cercando ogni giorno un equilibrio tra idee, progetti e vento buono per il kitesurf.
Perché sì, alla fine non sono diventato né una rockstar né il terzino della Roma.
Ma se c’è una cosa che ho capito finora, è questa:
non serve per forza avere un piano perfetto, basta avere una direzione e la voglia di andarci.
E se posso darti una mano nel tuo percorso, ci mettiamo in viaggio insieme.